Buon lavoro a Ravenna

Sta avendo luogo, inaspettatamente, un piccolo revival di Buon lavoro, la mia raccolta di racconti uscita nel 2006: a novembre scorso uno dei racconti è stato letto da Saverio Fattori in un reading a Bologna, poi c’è stata la citazione su Tirature ’11, quindi gli studenti del corso di scrittura creativa alla Scuola Comics di Pescara (dove ho tenuto una lezione agli inizi di maggio) hanno letto un altro di quei racconti e ne hanno parlato con me. Ora un nuovo appuntamento.

Sabato prossimo, 28 maggio, sarò a Ravenna per parlare ancora una volta del mio libro Buon lavoro. Dodici storie a tempo indeterminato alla prima edizione di «Opera», rassegna di eventi dedicati al lavoro e alla cultura del lavoro, a cura della CGIL. L’appuntamento è alle ore 17 a Piazza Marsala. Qui il programma completo.

La concomitanza di queste rievocazioni è l’occasione giusta per riesumare una vecchia foto che ho scovato qualche tempo fa nel mio hard disk:

Cover di «Buon lavoro» (making of)

L’ho scattata con il mio telefonino di allora, la qualità è quella che è. Ma, insomma, era il 4 dicembre 2005 ed eravamo nello studio di Riccardo Grandi (di spalle) per realizzare la foto di copertina del libro, con Claudio Gamba nella parte dell’impiegato. Il risultato finale, dopo qualche scatto e qualche ora di fotoritocco, fu questo:

«Buon lavoro» (copertina definitiva)

5 pensieri su “Buon lavoro a Ravenna

  1. Gran bel libro. L’ho letto nel 2006, tra le cinque e le sei del mattino,a casa di Girolamo Grammatico, mentre tutti ancora dormivano. Dagli scuri filtrava una luce fantastica.

Rispondi

