E’ un capolavoro e non mi piace

Le storie, con la musica, sono spesso misteriose. Al pari di quanto accade nella vita, capita di doversi vergognare per infatuazioni nei confronti di persone mediocri e poi dover ammettere la propria freddezza di fronte a chi invece è tenuto in considerazione da tutti.

Sul nuovo numero di Fili d’aquilone, nella mia consueta rubrica Ascoltare, mi faccio odiare da cinque gruppi di fans parlando male di altrettanti dischi di culto del rock e del jazz. Poi però c’è anche un lieto fine.

3 pensieri riguardo “E’ un capolavoro e non mi piace

  1. Un libro che potrebbe piacerti (per me è stato una piccola rivelazione): http://www.amazon.com/Celine-Dions-Lets-Talk-About/dp/082642788X

    E’ breve ma bello pieno e discretamente originale. L’autore, un giornalista musicale con tutti gli snobismi della specie, decide di capire perchè Celine Dion sia Celine Dion e nel percorso mette in discussioni tutti i suoi principi estetici ed inconfessati snobismi… Wilson, oltretutto, è canadese e ricorda la Dion quando era ancora solo una celebrità locale e le pagine sulla cultura pop del Quebec sono affascinanti (cioè, esiste? Sì, ed è pure strana)

  2. Anch’io. Proprio per questo è stato un libro-rivelazione. Continua a non piacermi però sento che il mio snobismo ha subito un serio colpo. Faccio parte di una generazione (e credo anche tu) che ha sempre dato un’importanza sproporzionata ai gusti musicali, usandoli come metro di giudizio morale e politico. Io questo difetto l’avevo un po’ meno (sono sempre stato un uomo-libro) ma non ne ero esente e questo mi ha aiutato a liberarmene un po’.

Rispondi

